ATTREZZATURE DEL CUCITO

Il primo passo da fare per cominciare a cucire è acquistare le attrezzature adatte per poter confezionare i nostri capi alla perfezione. Dico i nostri capi, perchè che siano i nostri o per qualcun'altro, rimarranno dentro di noi.
le prime cose da acquistare sono:
  1. metro da sarto
  2. gessetto
  3. forbici (almeno 10 pollici)
  4. forbicine
  5. cotone per imbastire
  6. aghi varie misure
  7. spilli
  8. ditale
  9. squadra ad angolo retto
  10. riga 80 cm
  11. matita
  12. gomma per cancellare
  13. macchina per cucire
Con tutti questo materiali riusciremo ad elaborare il cartamodello tagliare e confezionare i nostri capi.
Ora guardiamo, quelli indispensabili, nello specifico:

Aghi 
Gli aghi possono avere punta sottile, lunga, affilata, triangolare. Proprio per questo nell'elenco ho scritto "varie", infatti serve un assortimento vario per poter svolgere lavori differenti.
Trattandosi di uno degli strumenti principe del mestiere del sarto, è consigliabile acquistare dei prodotti di qualità, possibilmente in 
acciaio. Gli aghi, a meno che non siano di scarsa qualità, non si piegano facilmente e durano a lungo, per questo vale la pena spendere qualche euro di più all’ inizio invece che spendere meno, ma con una frequenza più ridotta.
Spilli
Disponibili in varie lunghezze e materiali, gli spilli sono fondamentali per infilzare i capi e se ne dovrebbero comprare in gran quantità, in modo da non esserne mai sprovvisti. Tra i vari materiali, quelli in 
vetro sono tra quelli che penetrano meglio il tessuto e che non si arrugginiscono mai, cosa da tenere in considerazione per non rovinare i tessuti. Quelli più usati sono sicuramente quelli in acciaio e questi vi consiglio vivamente di comprarli di ottima qualità per non tirare i fili del tessuto quando si usano.
Ditale
Ci sono persone che ne fanno a meno, ma indossare un ditale fa la differenza; protegge infatti da piccoli buchi al polpastrello del dito medio, che a lungo andare possono trasformarsi in cicatrici. Il nostro consiglio per chi è alle prime armi è di 
imparare subito a cucire con il ditale in modo da non farne più a meno; infatti, chi impara a cucire senza ditale poi ha più difficoltà ad utilizzarlo in un secondo momento.
Forbici
Al pari degli aghi, anche le forbici sono uno strumento che dura nel tempo e per il quale è consigliabile spendere un po’, acquistando 
forbici sartoriali di qualità! Con le forbici sartoriali è molto più sicuro, ma anche semplice, quindi non si fa tanta fatica a tagliare ed anche il risultato del taglio finale risulta migliore, netto, omogeneo. Troverete in commercio forbici in acciaio, che dureranno in eterno; e le forbici in altri materiali, le più usate sono quelle in titanio con impugnatura ergonomica che pur durando meno (e costando meno) fanno bene il loro lavoro.
Forbicine
Oltre alle forbici sarebbe necessario poi dotarsi anche di un paio di forbici più piccole da usare per tagliare i fili.
Metro
Anche il metro 
è uno strumento fondamentale, che non deve mai mancare. La lunghezza consigliata del nastro da sarta è di 150 cm, una misura standard che va sempre bene. 
Gessi
I gessi sono lo strumento più semplice per 
segnare le stoffe e sono quindi utilissimi. Tuttavia, è possibile svolgere le stesse azioni con delle penne speciali da tessuto, il cui tratto si rimuove da solo sbiadendo col tempo oppure lavandolo.
Filati
Un buon punto di partenza è procurarsi varie racchette di filati, di vario colore, in cotone oppure sintetici, oltre che il classico filo da imbastitura.

Commenti